Daniel Bruni, classe 1999, inizia a studiare batteria, all’età di 9 anni, sotto la guida del M° Marco Frattini per poi proseguire presso il Liceo Musicale, che gli permette di ampliare le proprie conoscenze e approfondire il mondo delle percussioni classiche e della teoria musicale.
Consegue il diploma di batteria presso la NAM (National Music Academy) con il M° Max Furian, dove ha la possibilità di partecipare a varie Masterclass di grandi batteristi italiani (tra cui Ellade Bandini, Federico Paulovich, Iarin Munari, Giorgio di Tullio).
Collabora con numerose orchestre (Grande Orchestra Città di Cervia, Banda Regionale di Imola, ecc…) e, nel 2018, ha preso parte come multi-percussionista in un’opera del Teatro Alighieri di Ravenna.
Spazia in vari generi (milita in numerose formazioni jazz), ma il suo principale progetto è la band “I Santini”, gruppo rock/pop demenziale.
La sua attività didattica è svolta in maniera tecnica, dove nulla viene lasciato al caso: ogni macro elemento del nostro corpo e della batteria viene studiato e approfondito, dedicando importanza anche ad aspetti meno conosciuti (come, per esempio, il posizionamento del batterista sullo sgabello per evitare mali futuri!).
Punto focale nella sua linea di pensiero è la fantasia, cercando di ampliare e rafforzare questo concetto nell’allievo con vari esercizi di orchestrazione.