Francesco Preziosi ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in contrabbasso presso l’I.S.S.M “G.Verdi” di Ravenna, dove attualmente frequenta il biennio specialistico in musica da camera.
Come Contrabbassista collabora con il quintetto Ad Novas, la Grande Orchestra Città di Cervia e l’Orchestra Verdi.
Come bassista si esibisce abitualmente all’interno di gruppi di musica pop e rock, vantando collaborazioni con artisti e agenzie di spettacolo nazionali e internazionali, Francesco Baccini, Filippo Malatesta, Rita Marcotulli, Andrea Amati, Gheri, Alessandro Preziosi, Nevio, Divas, Pink Deluxe Zen Garden, Jam For Live, Unionsound, Heavy Show, AAOO Concerts, Smart Events, Scarlett Entertainment.
Insegnante abilitato per l’accademia Bass to Rock, svolge un’intensa attività didattica come insegnate di basso elettrico, contrabbasso, e musica d’insieme presso Officina della Musica di Ravenna e la Scuola Musicale “D. Alighieri” di Bertinoro.
Laureato presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Forlì, ha svolto l’attività di interprete di conferenza in Italia e all’estero, affiancandola, negli stessi anni, alla ricerca e allo studio in diversi settori della storia della musica del Novecento.
Per la casa editrice Tombolini ha pubblicato il volume Notiziari Eretici sulla musica di consumo durante gli Anni di Piombo.
Per la casa editrice Jaca Book è di prossima pubblicazione la traduzione critica del balletto Les Mariés de la Tour Eiffel di Jean Cocteau.
Il programma di studio prevede un percorso graduale che, dai primi rudimenti, porti l’allievo a padroneggiare le principali tecniche di esecuzione (fingerstyle, plettro, tapping, slap chording) e i principali stili musicali (Rock, Funk, Pop, Blues, Country, Latin), senza tralasciare l’effettistica (distorsori, compressori, delay, riverberi, filtri).
Il fine ultimo è quello di permettere all’allievo di sviluppare una propria consapevolezza artistica e uno stile personale.